Appunti di viaggi Forum

Information about my trips to: Australia, Bolivia, Botswana, Brazil, Cambodia, Canada, Chile: Easter Island - Rapa Nui, Dominican Republic, Dubai, French Polynesia, Great Britain: London - Scotland, Greece: Rhodes - Creete, Hong Kong, India, Indonesia: Bali, Japan, Malaysia, Mexico, Myanmar Burma, Philippines, Russia: Saint Petersburg, Singapore, Spain: Seville - Barcelona, South Africa, Thailand, Turkey: Istanbul, United States - Florida, Zambia.

Appunti di viaggi Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
VIAGGIARE SENZA ESSERE RICCHI

Ciao Giuseppe, mi permetto di "usufruire" del tuo forum per lanciare un messaggio, un appello, uno stimolo per un'eventuale discussione aperta a tutti.


Mi capita spessissimo di essere "invidiato" da amici e conoscenti, perche' viaggio molto spesso (seppure non ancora quanto te, anche per ragioni anagrafiche .


Daltronde basta leggere tra i tanti messaggi che ti vengono lasciati nel guestbook, per rendersi conto che e' opinione piu' che diffusa che "solo chi ha un bel po' di soldi" puo' permettersi di viaggiare!


Quello che mi piacerebbe far capire che chi VERAMENTE ama viaggiare (e non e' un semplice turista da relax e servizi "all-inclusive) ci puo' benissimo riuscire senza "spellarsi", e ancora piu' importante, mette al primo posto tra i suoi progetti futuri e le sue spese i viaggi.


Voglio solamente dire che le persone che mi "invidiano", sono le stesse che spendono 180.000£ per una camicia (un volo a/r per Londra) oppure 80.000£ (stando bassi) ogni sabato sera per andare a cena fuori, in discoteca, a bere, ecc. (equivalenti ad una notte in un alberghetto di Manhattan, oppure 3 notti in una capitale europea, volo compreso se si considera la spesa di un mese...).


Secondo me, concludendo, non e' solo una questione economica che spinge tanta gente a rinunciare a viaggiare, ma una semplice questione di priorita', di mancanza di spirito o di pigrizia (certo che e' comodo entrare in un'agenzia e comprare un pacchetto completo, ma ti costa 3 volte tanto che prepararti autonomamente il viaggio, peraltro perdendo il gusto della preparazione, secondo me una componente fondamentale).


Dopo questo piccolo sfogo ti ringrazio per avermi dato questo spazio, e chiedo a chiunque interessato all'argomento di darmi la sua opinione sull'argomento.


CIAO da MATTEO


P.S. Dimenticavo di dire che non mi chiamo ne' Berlusconi, ne' Gates, e non sono neppure erede al trono del Brunei ))

Re: VIAGGIARE SENZA ESSERE RICCHI

Ciao Matteo,


Mi fa molto piacere leggere il tuo intervento che condivido pienamente. Ricevo molto spesso (anche in posta privata) commenti sui costi dei miei viaggi a cui normalmente rispondo che prima di tutto č una questione di prioritą (proprio come dici tu) e poi che se ci si adatta un po', viaggiare costa MOLTO MENO di quello che si pensa. Durante i miei viaggi ho incontrato persone che vivevano con poche decine di migliaia di lire al giorno o che avevano rinunciato ad un buon lavoro pur di viaggiare.




Concludo dicendo che la "ricchezza" non č una condizione NECESSARIA per viaggiare, ma lo sono la PASSIONE e la VOLONTA'.




Ciao e naturalmente BUONI VIAGGI!!!