Appunti di viaggi Forum

Information about my trips to: Australia, Bolivia, Botswana, Brazil, Cambodia, Canada, Chile: Easter Island - Rapa Nui, Dominican Republic, Dubai, French Polynesia, Great Britain: London - Scotland, Greece: Rhodes - Creete, Hong Kong, India, Indonesia: Bali, Japan, Malaysia, Mexico, Myanmar Burma, Philippines, Russia: Saint Petersburg, Singapore, Spain: Seville - Barcelona, South Africa, Thailand, Turkey: Istanbul, United States - Florida, Zambia.

Appunti di viaggi Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
VIAGGI FAI DA TE

Posto questo messaggio in risposta alle persone che spesso mi chiedono come organizzare un viaggio fai da te.




E' molto più semplice di quello che sembra, le uniche cose necessarie sono: un po' di intraprendenza, spirito di adattamento, conoscere discretamente l'inglese e/o la lingua del paese che si vuole visitare.


Per organizzare un viaggio fai da te si spende molto meno di quello che si pensa, a questo proposito vi invito a leggere in questo forum l'intervento "VIAGGIARE SENZA ESSERE RICCHI" dell'amico Matteo:




http://pub49.bravenet.com/forum/fetch.php?id=9546698&usernum=4126659720




Per chi è indeciso se affrontare un viaggio in solitudine, l'unica cosa che posso sentirmi di dire è: PARTITE, frequentando i posti giusti (ostelli ad esempio) si possono incontrare moltissimi viaggiatori indipendenti; in paesi come l'Australia mi è capitato d'incontrare più viaggiatrici che viaggiatori solitari quindi femminucce il discorso vale anche per voi con qualche precauzione in più naturalmente, certo bisogna essere consci del fatto che in alcuni casi bisogna risolvere da soli i problemi.




PRIMA DI PARTIRE




La preparazione del viaggio secondo me è una delle cose più piacevoli.


Una volta scelta la meta, comprare una buona guida, io ho quasi sempre utilizzato la Lonely Planet (per alcuni paesi esiste la traduzione in italiano della EDT), queste guide sono ideali per i viaggi fai da te in quanto forniscono informazioni pratiche: dove dormire, dove mangiare, come spostarsi; essenzialmente le soluzioni proposte sono di livello medio-basso, io tranne qualche eccezione mi sono sempre trovato bene.




E poi c'è internet dove reperire un'infinità di informazioni da una semplice ricerca sui motori alla consultazione dei newsgroup (it.hobby.viaggi oppure quelli relativi alle varie zone geografiche).




Vale la pena anche contattare il proprio medico o ancor meglio l'ufficio vaccinazioni della propria ASL per le eventuali vaccinazioni da fare.




IN VIAGGIO




Una volta in viaggio bisogna come si dice far ballare l'occhio cioè fare SEMPRE MOLTA ATTENZIONE e non meno importante RISPETTARE SEMPRE gli usi e costumi cercando di "vivere" la realtà del luogo che si visita.




Concludo augurando a tutti BUONI VIAGGI!!!




Giuseppe