Appunti di viaggi Forum

Information about my trips to: Australia, Bolivia, Botswana, Brazil, Cambodia, Canada, Chile: Easter Island - Rapa Nui, Dominican Republic, Dubai, French Polynesia, Great Britain: London - Scotland, Greece: Rhodes - Creete, Hong Kong, India, Indonesia: Bali, Japan, Malaysia, Mexico, Myanmar Burma, Philippines, Russia: Saint Petersburg, Singapore, Spain: Seville - Barcelona, South Africa, Thailand, Turkey: Istanbul, United States - Florida, Zambia.

Appunti di viaggi Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
Info su San Pietroburgo

Ciao,


Vorrei avere alcune informazioni per quanto riguarda San Pietroburgo.




In sostanza vorrei avere tue opinioni sullo scontato punto sicurezza


So che e' banale, ma con buona probabilita' affrontero' il viaggio da solo percio' volevo approfondire alcune questioni:




Essendo la citta' piuttosto cara, volevo capire quanto fosse affidabile (e sicura) l'alternativa appartamenti.


Mi sembra di capire che abbiate utilizzato per il pernottamento il portale http://www.easyrussia.it, giusto?




Girare la sera com'e'? Di giorno no problema immagino (anche perche' penso di visitare la citta' con qualche guida...)






Vorrei inoltre un tuo parere sulla qualita' della ristorazione.


Premetto che non sono un viaggiatore che cerca disperatamente il ristornate italiano in ogni luogo che visita, anzi mi piace sperimentare e conoscere culture differenti. La mia preoccupazione e' piuttosto sul rapporto qualita'/prezzo: insomma, se spendo riesco a gustare qualcosa di buono e caratteristico o dovro' rassegnarmi al globale McDonalds?




Ultima domanda:


Ottobre inoltrato puo andare?




Ti ringrazio anticipatamente.




Ciao


Graziano




PS: Le foto con il mare ghiacciato sono splendide!!!

Re: Info su San Pietroburgo

Caro Graziano,sono Stefano,l'amico con cui Giuseppe ha condiviso il viaggio a S.Pietroburgo la prima volta.Mi e' stato chiesto da lui di risponderti,perche' io poi ci sono stato altre volte,avendo la mia ragazza che vive li'.Per quanto riguarda il discorso sicurezza,credimi,di S. Pietroburgo so abbastanza essendoci vissuto praticamente per un totale di 2 mesi,che non ci sono assolutamente problemi.Credimi,e' piu' pericolosa Milano di giorno.Basta comportarsi con disinvoltura e non incontrerai nessun problema,nemmeno di notte.Preparati invece a stupirti della vita che vedrai,di come la gente affronta i problemi e ti considera..."strano"! Ti sentirai dire:cosa ci fai fin qui??!! Un vivo consiglio che ti posso dare e' quello di non fare il "solito italiano",cioe' non ostentare ricchezza con i vestiti o comprando una matrioscka alta come un bimbo di 8 anni: quella da 4 dollari andra' piu' che bene e sara' un acquisto molto piu' apprezzato dai russi.Loro sono molto semplici e all'inizio schivi,ma ti assicuro che c'e' tanta brava gente che si aprira' al dialogo con te nonostante l'isormontabile apparente barriera del cirillico e della quasi totale assenza dell'inglese!Per quanto riguarda gli appartamenti,io sono molto amico del responsabile del portale da te citato,che frequento abitualmentee ti posso garantire personalmente che il servizio e' ottimo e sempre valido,ovviamente non pretendere di trovare un appartamento lussuoso perche' la vita dei russi e' molto ma molto modesta.Nelle case che ti verranno offerte avrai tutto cio' che ti occorre e magari soggiornerai dove io ho abitato per due volte,la casa e' a 5 minuti dalla via piu' importante e bella di tutta la Russia,la Nevskij Prospekt.Per la guida lascia perdere,questo e' il mio consiglio.Prenditi una classica mondadori e vai piu' che tranquillo,perche' ti troverai a visitare solo le cose principali,in quanto e' impensabile conoscere bene una citta' con 6 milioni di persone con un viaggio solo.Se vuoi consigli o delucidazioni saro' lieto di offrirtene,per me e' un piacere!Da ultimo il cibo: ti posso dire che la cosa che meno ti importera' sara' mangiare,capirai come per i Russi mangiare non sia come per noi,necessariamente sedersi ad un tavolo e ricevere 4 portate diverse.Ti posso consigliare tutti i luoghi che vuoi,ne conosco di ogni tipo per prezzo e qualita' avendone visitati moltissimi e conoscendo ormai anche il personale che vi lavora,compresi alcuni responsabili!Per il periodo ti dico che sempre e' valido: la Russia non e' certo l'Italia,per cui a ottobre ti anticipo subito che puo' scendere la neve...per es ora mentre sto scrivendo ci sono la bellezza di 5 gradi,ma ieri ce ne erano 10...E' molto variabile ma credimi,io l'ho vista sia con -18 che con +25 e e' sempre affascinante.Non preoccuparti di conoscere qualcuno...verranno loro da te!E soprattutto non stupirti nei locali notturni:per loro e' normale,ripeto,assolutamente normale,che in un locale tipo pub vi siano delle ragazze che si spogliano e siano presenti coppie di fidanzati che non se ne curano...sono molto disinibiti verso il sesso e tutto cio' che ne consegue...questo non accade nei locali malfamati,ce ne sono 2 e ti consiglio di starne generalmente alla larga,perche' spenderesti solo denaro per andare con ragazze poco raccomandabili.Per quanto riguarda i gangster sono presenti ovunque,ma non si curreranno minimamente di te,hanno gia' i loro problemi e sanno che tu hai comunque piu' soldi di loro.Per la metropolitana e tutto cio' che di altro vuoi conoscere scrivimi in e-mail,perche' penso di avere scritto gia' troppo mancando di rispetto agli altri!


A presto! Ciaooo!

Re: Re: Info su San Pietroburgo

Ciao,
una informazione veloce veloce...

Sto organizzando una scappata di 5 gg a St Pietroburgo per la prima meta'di Marzo e mi chiedevo
quale temperatura incontrero'!

Riusciro' a girare e visitare la citta' oppure sara'troppo freddo? Sciarpa e Cappellino basteranno?

Grazie delle info,
Angelo

Re: Info su San Pietroburgo

A marzo fa sicuramente ancora "molto" freddo ma direi di non preoccuparsi eccessivamente, io a gennaio pur essendo freddoloso non avevo indumenti particolari, l'importante è vestirsi a strati anche perché nei locali fa molto caldo.