Napoli Magazine Sport News

Clicca sul titolo della notizia per tenerti aggiornato sul Calcio Napoli e lo Sport in generale !

Napoli Magazine Sport News
Start a New Topic 
Author
Comment
Calcio: via ai biglietti nominali. Siglati i 3 decreti contro la violenza



Giro di vite del Governo sulla violenza negli stadi. Sono stati, infatti, firmati i 3 nuovi decreti amministrativi, che riguardano i biglietti nominali, la video sorveglianza degli impianti sportivi e le misure logistiche e amministrative negli stadi e palazzetti. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno, Giuseppe Pisanu. Alla riunione per i vertici dello sport erano presenti Carraro (Figc) e Petrucci (Coni).

I continui episodi di violenza che hanno funestato la stagione calcistica italiana, culminati con l'increscioso lancio di fumogeni nel derby di Champions League Inter-Milan, hanno costretto il governo a misure drastiche, stile modello inglese. E, come già aveva preannunciato lo scorso 15 aprile il sottosegretario ai Beni Culturali Mario Pescante, il Governo ha deciso di emanare un decreto che dia una spallata vigorosa alla violenza negli stadi. Dalla prossima stagione, dunque, via ai biglietti nominali (per gli impianti con oltre 10mila posti di capienza o oltre 4000 se al chiuso), per controllare meglio gli spettatori che assistono all'evento sportivo e tenere alla larga i più facinorosi (le società dovranno dotarsi di "sistemi informatizzati che consentano la registrazione di dati, la verifica elettronica del biglietto, l'anticontraffazione e gli eventuali passaggi a persone diverse dall'acquirente"), sistemi sofisticati di video-sorveglianza, per individuare in rapido tempo i violenti (non solo all'interno dello stadio, ma anche nelle vie cittadine adiacenti), e grandi controlli sulla sicurezza degli impianti sportivi, con l'introduzione di appositi steward sulle gradinate, personale che le società avranno l'obbligo di impiegare . Quest'ultimo decreto è stato siglato dal solo Pisanu. Ora la palla passa alle società calcistiche che, per l'avvio della nuova stagione, dovranno uniformarsi al più presto alla richieste del governo.

"Le società di calcio si sono impegnate ad assumere responsabilità più ampie per contribuire alla prevenzione e al contrasto della violenza nelle manifestazioni sportive". Cosi' il ministro dell'Interno, Giuseppe Pisanu, ha commentato l'approvazione dei nuovi decreti contro la violenza negli stadi. Si tratta, ha spiegato il ministro, "di uno sforzo unitario per garantire la sicurezza" che riguarda tutte le istituzioni nazionali, le organizzazioni sportive e le forze di polizia. "Sono convinto - ha concluso - che le forme più ampie di collaborazione contribuiranno grandemente a riportare ordine e serenità nei nostri stadi. Le misure sperimentate finora hanno dato risultati ampiamente positivi. Abbiamo ridotto della metà i casi di incidenti. Con questi decreti, sia nel reprimere che nel prevenire, le forze dell'ordine saranno meno sole". (tgcom)

Napoli Magazine

Le foto e gli articoli presenti su "Napoli Magazine" sono stati in parte presi da Internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo a redazione@napolimagazine.com per provvedere prontamente alla rimozione.