Calcio, Roma, Spalletti: «Se Chivu resta si va al rinnovo»
«Cristian ha il 50% delle possibilità di rimanere, ma se lo fa e non allunga il contratto, io sarò un po’ più esigente e pignolo».
Spalletti, a questa importante sgambatura di Dortmund parteciperà Chivu? «Cristian ci sarà, a me dispiace il comportamento del pubblico verso di lui. Riprendendo in considerazione il rapporto nostro in questi due anni, lui è sempre stato molto professionale. E’ migliorato molto come presenze, si diceva che era uno che si infortunava spesso. A volte gli ho chiesto di scendere in campo anche se non era al top e lui si è sempre dichiarato disponibile, questo non posso dimenticarlo. Cristian è stato attratto da questa situazione, fra qualche giorno si potrà sapere molto di più».
Cosa pensava, da non romano, dei romani prima di venire qui? E se ha cambiato la sua opinione in questi anni? «Io non li conoscevo, per cui quando non si conosce è bene stare zitti, perché poi si rischia di sbagliare, facendosi delle idee su quello che si sente dire. Adesso mi sembra che i romani siano molto diretti, siano tanti... I romani sono diretti, le cose le dicono e non le tengono. Poi ci sono i modi e i comportamenti che fanno parte della città e della storia. A Udine quando trovi uno, ti saluta e ti dice: "Mandi?", a Roma ti dicono "Ahò". Già è diverso, la storia è già diversa. E’ già più diretta, subito più trasparente, si va subito all’osso della situazione. E le cose ci si dicono".
Quanto possono turbare lo spogliatoio i fischi di ieri a Chivu? «Visto il legame che c’è, perché questo come abbiamo sempre detto è un gruppo, è dispiaciuto un po’ anche agli altri. Però, ha riconfermato che Cristian è un ragazzo serio. Perché ha fatto il suo allenamento, si è impegnato e sa di avere gli occhi addosso. E poi, mi sembra che non crei tanto disturbo se il ragazzo saprà gestirla in maniera intelligente come ha fatto ieri»
Che percentuali dà alla permanenza di Chivu alla Roma? «Secondo me il cinquanta per cento. A me non ha mai detto rimango e non firmo. Per cui c’è una possibilità di un’apertura. Se rimanesse si aprirebbero delle prospettive nuove. E’ chiaro che sarei più pignolo ed esigente con un calciatore che rimane e non firma» (Il Romanista/goal.com)
Le foto e gli articoli presenti su "Napoli Magazine" sono stati in parte presi da Internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo a redazione@napolimagazine.com per provvedere prontamente alla rimozione.