Napoli Magazine Sport News

Clicca sul titolo della notizia per tenerti aggiornato sul Calcio Napoli e lo Sport in generale !

Napoli Magazine Sport News
Start a New Topic 
Author
Comment
Calcio, Banega: "Io al Napoli? Sarebbe un onore"



NAPOLI - Ventun anni e già un futuro dietro le spalle. Ventun anni, con una ba­checa già ridondante: la Libertadores con il Boca Juniors, la Coppa del Re con il Valencia, il Mondiale under 20 e l’oro alle Olimpiadi di Pechino con la Nazio­nale. Ventun anni ed esser già Ever Ma­ximiliano David Banega, il fenomeno in fasce che al Valencia costò - due estati fa - diciotto milioni di euro, che l’Atletico ha ottenuto in prestito con diritto di ri­scatto a 10 milioni di euro, che però la recessione ricolloca per la crisi interna­zionale - Valencia compresa - intorno agli otto. Ventun anni, piedi fatati e fo­sforo in abbondanza per lanciarsi a brac­cia aperte dentro una favola, per avvici­narsi a Napoli con discrezione, parlando a cuore aperto - con al fianco Marcelo Simonian, manager fraterno - e - si legge sul Corriere dello Sport - lancian­do un assist carico d’effetti speciali.

Cominciamo dal presente: Banega, co­me si trova in Spagna?

«Bene, molto bene, ma non è facile in­serirsi in un calcio diverso da quello che hai abitualmente praticato, soprattutto se non riesci a trovare continuità di ren­dimento».

Questione di ambientamento, dun­que?

«Anche. Ma il peggio è passato. Ora la speranza di riuscire a giocare più spes­so mi dà fiducia. Mi sento maggiormen­te inserito, meglio calato nel Paese e nel­le sue abitudini. Adesso mi sento in per­fette condizioni. Mi manca un po’ il rit­mo, ma quello lo trovi solo con la parti­ta».

Le serve qualche chanches in più.

«Il fisico risponde, il fiato anche. Il campionato spagnolo è difficile, ma a me non mancano le qualità per affrontarlo. Superato il momento negativo, conto di dimostrare quanto valgo».

Spostiamoci in Italia.

«Campionato bellissimo, che seguo sempre con grandissima attenzione. E non potrebbe essere diversamente».

Proviamo ad immaginare un po’ il per­ché...

«Lo dico subito: perché a Napoli e nel Napoli ci giocano due miei amici veri, Ezequiel Lavezzi e Jesus Datolo. E mi piace sapere come vanno, cosa fanno, come giocano».

Dica la verità: anche perché sa bene che in Italia c’è chi ha occhi per lei....

«Onestamente, non sapevo che ci fos­se attenzione su di me».

Né sapeva che il Napoli l’ha seguita in passato.

«Io direttamente non lo sapevo».

E se le diciamo che lei piace al Napoli?

«Posso semplicemente rispondere che sono orgoglioso».

Andiamo per gradi: Lavezzi le raccon­ta di Napoli?

«Certamente sì. E mi dice que es una
institución, come se fosse un’istituzione. Avverte l’affetto della gente, ch’è trasci­nante».

Torniamo a lei: il Napoli cerca un cen­trocampista moderno modello-Banega. Ci pensa mai allo stadio di Maradona?

«Ogni calciatore al mondo non solo so­gna di giocare nel san Paolo che è stato di Diego, ma soprattutto in quel san Pao­lo e con la maglia con cui Maradona ha ottenuto i più grossi risultati in squadre di club».

Non sarebbe male, poi, arrivare e tro­vare quattro argentini pronti a darle una mano...

«Me encantaria... Sarebbe semplice­mente fantastico, perché incontrerei uo­mini ai quali sono legato, gente capace di aiutarmi e di farmi avvertire la propria amicizia. Questi sì che sono sogni».

Sveliamo le passioni personali: il più grande calciatore di tutti i tempi?

«E lei vuol farmi dire chi è stato il più grande di sempre? E’ e sarà sempre Die­go !!!»

Chi è invece il più grande calciatore in attività?

«Faccio tre nomi, legati a tre Paesi: in Italia penso sia Kakà; in Spagna non ho dubbi: è Lionel Messi; in Argentina, in­vece, voto per Pastore».

C’è una squadra per la quale fa il tifo?

«Ce ne sono due, oltre a quelle nelle quali gioco e per le quali dò sempre il massimo: Newells Old Boys e il Boca Ju­niors».

Napoli Magazine

Le foto e gli articoli presenti su "Napoli Magazine" sono stati in parte presi da Internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo a redazione@napolimagazine.com per provvedere prontamente alla rimozione.