Napoli Magazine Sport News

Clicca sul titolo della notizia per tenerti aggiornato sul Calcio Napoli e lo Sport in generale !

Napoli Magazine Sport News
Start a New Topic 
Author
Comment
Pesi: Europei di Bucarest, Dellino conquista l'oro e l'argento

Ai Campionati Europei Seniores di Bucarest 2009 la prima giornata di gare si chiude con due straordinarie medaglie per l'Italia dei Pesi: oro nello slancio e argento nel totale. A conquistarle è stato Vito Dellino, l'atleta dell'Esercito, nella categoria 56Kg. Inizia bene, il 26enne di Bari con la prova di strappo che chiude al quarto posto con un'alzata di 109 kg. Si supera, poi, nella prova di slancio dove, con 138 kg, oltre a salire sul gradino più alto del podio, registra un nuovo record italiano, migliorando quello ottenuto a Pechino con un?alzata di 137 kg. Dopo la medaglia di Lignano Sabbiadoro 2008, Vito Dellino, questa volta, oltre l'oro nello slancio, conquista anche uno storico argento nel totale nella categoria dei 56 kg maschile (con un totale di 247 kg). "Non faccio mai previsioni prima delle competizioni per scaramanzia ma sono venuto qui per fare bene" spiega Vito Dellino al termine della sua gara -. Ho ottenuto quasi tutto quello che volevo. Mi è mancata solo la ciliegina sulla torta, l'oro nel totale". Sul suo cammino europeo Dellino trova ancora il belga Tom Goegebuer, che vince l'oro nello strappo (115 kg) e totale (252 kg) e l'argento nello slancio (137 kg). Terzo classificato il moldavo Igor Grabucea con un totale di 246 kg (110 kg nello strappo e 136 kg nello slancio). "Dedico questa bella vittoria ai miei genitori che erano qui a Bucarest. E soprattutto volevo ringraziare la Federazione ed il mio tecnico, il bulgaro Georgi Gardev, che hanno sempre creduto in me e nelle mie potenzialità e mi hanno permesso di arrivare fino a qui". Per poco Vito non è riuscito a sollevare quei 143 kg che gli avrebbero fatto vincere l?oro nel totale: "Ho avuto fretta di spingere ed ho sbagliato. Ma sono convinto che siano alla mia portata. Posso sollevarli senza problemi", ha concluso Vito. Si è conclusa ieri anche la gara della categoria dei 58 kg femminile dove non partecipava nessuna atleta azzurra. L'oro è andato alla bielorussa Novikava Nastassia che ha sollevato un totale di 216 kg (96 di strappo e 120 di slancio). Seconda classificata l'ucraina Kalina Yuliya con 212 kg (95 strappo e 117 slancio) e terza l'albanese Begaj Romela con un totale di 207 kg (96 di strappo e 111 di slancio). Oggi tornano in pedana altri due atleti italiani: la giovane Genny Caterina Pagliaro che gareggerà nella categoria dei 48 kg femminile dalle 16 alle 18 e Massimiliano Rubino che dalle 13 alle 15 sarà impegnato nel gruppo B della categoria 62 kg maschile.

Napoli Magazine

Le foto e gli articoli presenti su "Napoli Magazine" sono stati in parte presi da Internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo a redazione@napolimagazine.com per provvedere prontamente alla rimozione.