Napoli Magazine Sport News

Clicca sul titolo della notizia per tenerti aggiornato sul Calcio Napoli e lo Sport in generale !

Napoli Magazine Sport News
Start a New Topic 
Author
Comment
Calcio, Lippi: "Cassano? Le mie sono convinzioni psico-tecniche"

Antonio Cassano al momento è fuori dalla Nazionale per le «convinzioni psico-tecniche» del commissario tecnico Marcello Lippi. Lo spiega proprio il ct ai microfoni di Sky Sport24. Cassano sta vivendo un'annata eccellente con la maglia della Sampdoria. L'attaccante barese, dice Lippi, «deve controllare la sua carta d'identità. Se è tra i 18 e i 40, deve continuare a giocare. Poi, quando io farò le scelte, se per caso non ci sarà, non deve pensare assolutamente che io abbia qualche motivo particolare nè con lui, nè con nessuno. Sono semplicemente convinzioni mie psico-tecniche». In azzurro potrebbe sbarcare Amauri: il centravanti brasiliano della Juventus è in procinto di acquisire la cittadinanza italiana. «Ogni volta che mi è stata fatta questa domanda ho sempre risposto alla stessa maniera. Quando Amauri avrà il doppio passaporto, vedremo», dice Lippi. Un altro italo-brasiliano, Thiago Motta, potrebbe fare al caso della Nazionale. «Si è già proposto. Ha già fatto sapere che gli farebbe molto piacere. L'ha fatto lui, l'ha fatto Ledesma, l'ha fatto Taddei ma non vogliamo fare una nazionale di oriundi. Ci sono tanti buoni giocatori in Italia. Tutti hanno il desiderio di vestire la maglia della Nazionale e questa è una cosa molto importante», dice Lippi. «Addirittura, ci sono tanti giocatori che hanno il doppio passaporto e si propongono di giocare con l'Italia e anche questa è una cosa molto bella e importante perchè vuol dire che si sentono italiani. Noi, però, certamente non possiamo avere una Nazionale piena di giocatori di un'altra nazione», ribadisce il commissario tecnico. Capitolo Francesco Totti: «Ha abbandonato, gli è costato tanto, bisogna rispettare la sua scelta», dice Lippi commentando l'addio del capitano della Roma alla maglia azzurra. «Lui -ricorda- ha detto che se un giorno ci fosse bisogno, abbiamo un rapporto talmente bello che lui sarebbe disponibile. Questa è una cosa che mi ha fatto molto piacere però non credo proprio che succederà». L'Italia si prepara alla Confederations Cup, il torneo in programma a giugno in Sudafrica. «Andrà il gruppo che ha lavorato negli ultimi mesi. Spero, ovviamente, di recuperare qualche giocatore che ultimamente ha partecipato poco come Camoranesi e Gattuso», dice Lippi. Il centrocampista del Milan sta recuperando da un grave infortunio: «Se lui giocherà qualche partita nel mese di maggio, perchè no? Magari non potrà giocare tutte le partite ma l'esperienza di Gattuso nel gruppo sarà importante lo stesso. Recupererò, dunque, alcuni giocatori e andremo con la Nazionale del momento». L'obiettivo di Lippi, ovviamente, è presentarsi con una squadra competitiva ai Mondiali del 2010. «La ricostruzione passa attraverso due anni nei quali dobbiamo cercare di fare ovviamente la cosa più importante», dice riferendosi alla qualificazione da centrare. «Siamo messi abbastanza bene ma dovremo lottare e ce la dovremo sudare, come tutte le cose importanti della vita», aggiunge riferendosi alla classifica del Gruppo 8 che gli azzurri guidano con 2 punti di vantaggio sull'Irlanda di Giovanni Trapattoni. L'ossatura della squadra è costituita dai campioni del mondo del 2006: «Piano piano stiamo ricostruendo qualcosa, tenendo conto anche della carta d'identità di qualche giocatore straordinario di Germania 2006: bisogna stare molto attenti a lasciarli troppo precocemente per strada, bisogna accompagnarli, loro devono capire qual è il loro ruolo», dice il ct. I veterani «possono essere importantissimi in questo periodo e magari capire che tra un anno possono maturare i giovani». Alcuni elementi saranno impegnati a giugno nell'Europeo Under 21: «È giusto che lo facciano perchè se lo sono conquistato. E poi, da agosto in poi, saranno a disposizione della Nazionale maggiore», spiega il ct.

Napoli Magazine

Le foto e gli articoli presenti su "Napoli Magazine" sono stati in parte presi da Internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo a redazione@napolimagazine.com per provvedere prontamente alla rimozione.