Napoli Magazine Sport News

Clicca sul titolo della notizia per tenerti aggiornato sul Calcio Napoli e lo Sport in generale !

Napoli Magazine Sport News
Start a New Topic 
Author
Comment
Calcio, Under 21, Casiraghi: "Vogliamo vincere l'Europeo"

Europeo in Svezia, giovani e futuro. Questi gli argomenti affrontati dal ct dell'Under 21, Pierluigi Casiraghi, in un intervento a Radio Erre 2, a due mesi esatti dall'esordio nella competizione continentale contro la Serbia: «Sarà un campionato molto interessante, perchè ci sono grandi squadre come Germania, Spagna e Inghilterra. Sarà sicuramente bello. Trattandosi di cinque partite, è difficile dire quale possa essere il nostro reale obiettivo. L'Inghilterra ha grandissimi giocatori, che giocano in Premier, la Spagna lo stesso, ma c'è poca differenza tra le otto finaliste. Partiamo sicuramente per cercare di vincerlo». Nell'Italia la stella dovrebbe essere l'interista Balotelli: «Mario è stato accettato bene dal gruppo e con noi si è sempre comportato bene. Fa parte di questo gruppo di trenta giocatori e farà sicuramente la sua parte. Lo vedo poco, ma credo che all'Inter stiano lavorando per migliorare il suo carattere. So che negli allenamenti viene ripreso continuamente e i compagni lo 'bastonanò quando è necessario». Lippi ha promosso il capitano dell'Under 21, Marco Motta, nella nazionale maggiore e con l'esplosione di Santon sembra ancora rimandato il turno del laziale De Silvestri: «Mi è dispiaciuto che abbia fatto tanta panchina quest'anno. È stato comunque un anno importante per lui, perchè si cresce molto di più nelle difficoltà che quando le cose vanno bene. È uno precoce, ha fatto tantissimi progressi in tanti anni, perchè ha una prestanza fisica notevole. Per lui è il momento di fare quel passo per affermarsi come. Deve migliorare sicuramente l'aspetto difensivo». Storicamente, la nazionale italiana Under 21 è la più vincente in Europa, tuttavia i nostri club fanno fatica a lanciare i ragazzi del settore giovanile: «Da noi elementi come Montolivo, Pazzini e Aquilani sono considerati ancora giovani. All'estero lanciano più facilmente i giocatori in prima squadra, ragazzi anche di sedici o diciassette anni se lo meritano». Nel Manchester United si è messo in mostra un attaccante italiano molto interessante: Federico Macheda. Lo vedremo presto tra gli azzurrini? «Non credo che possa tornare utile per l'Europeo ma nel prossimo biennio, che partirà da agosto, farà certamente parte del gruppo, anche se è molto giovane. Se società straniere offrono queste possibilità ai giovani e ai loro genitori, è difficile non accettarle. In Inghilterra il campionato riserve è di livello più alto del nostro, in Italia ci vorrebbe un campionato di mezzo, che possa permettere ai giovani di crescere più rapidamente. Il calcio giovanile andrebbe regolamentato». Per quanto riguarda il suo futuro, infine, Casiraghi non fa previsioni, limitandosi a dire che «ora sono focalizzato su questo Europeo, che per me e per i ragazzi è importante. Ho il contratto in scadenza a giugno e poi penserò al mio futuro. Dipenderà molto da come andrà questo Europeo. In questo momento non ho ricevuto offerte, ma preferirei rimanere qui, perchè lavorare con i giovani mi piace, ma dipende anche dal progetto che ci sarà».

Napoli Magazine

Le foto e gli articoli presenti su "Napoli Magazine" sono stati in parte presi da Internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo a redazione@napolimagazine.com per provvedere prontamente alla rimozione.