Napoli Magazine Sport News

Clicca sul titolo della notizia per tenerti aggiornato sul Calcio Napoli e lo Sport in generale !

Napoli Magazine Sport News
Start a New Topic 
Author
Comment
Sport, Giochi della Gioventù 2009: lunedi' la presentazione a Napoli

Lunedì 20 aprile alle 10.30 la presentazione al Coni

Si terrà lunedì 20 aprile alle ore 10:30, presso i saloni del Coni provinciale di Napoli (via Alessandro Longo, 46) la conferenza stampa di presentazione della fase finale dei “Giochi della Gioventù 2009”. Presenti il presidente del Coni provinciale di Napoli Amedeo Salerno, l’assessore comunale allo Sport Alfredo Ponticelli, l’assessore provinciale allo Sport Vincenzo Falco, il direttore dell’ufficio scolastico provinciale di Napoli, dottor Luigi De Filippis e il responsabile dell’ufficio educazione fisica e sportiva della Provincia di Napoli, professor Raimondo Bottiglieri. Attesi anche i dirigenti scolastici delle scuole partecipanti; i presenti riceveranno una bandiera del Coni, a testimonianza del loro impegno per favorire lo sport negli istituti.
Patrocinata dall’assessorato allo Sport della Provincia di Napoli, la manifestazione si svolgerà come da tradizione al Palavesuvio di Ponticelli il 13 e 14 maggio. I ragazzi affronteranno tre tipologie di attività, misurandosi in abilità atletiche, ginniche e in giochi con la palla. Il motto resta quello dello scorso anno: “Tutti protagonisti, nessuno escluso”, perché all’evento potranno prendere parte anche gli atleti con handicap fisici.
Al progetto, partito lo scorso settembre, hanno preso parte 20.768 alunni di 81 istituti secondari di primo grado partenopei. Ben 376 i docenti impegnati, mentre le classi coinvolte sono 1.005. Alla fase finale, quella che si terrà al Palavesuvio, parteciperà una sola classe per ogni istituto. “Sarà ancora una grande festa”, dichiara il presidente del Coni provinciale di Napoli Amedeo Salerno. “I partecipanti saranno supportati dai compagni di scuola, prevediamo una grande affluenza. I Giochi della Gioventù – continua Salerno – registrano anche quest’anno numeri da record. Il numero di scuole che hanno aderito è quasi raddoppiato, ma soprattutto sono stati coinvolti oltre 20mila alunni, a fronte dei 13mila del 2007/2008”. Tutti gli istituti hanno ricevuto supporto dal Coni provinciale in termini di materiale per le attività sportive, documenti informativi e consulenza progettuale.
Tante le iniziative extrasportive per i partecipanti. Innanzitutto, ogni classe ha disegnato una mascotte: le giurie provinciali sceglieranno la migliore, che diventerà il simbolo della manifestazione. Docenti ed alunni hanno anche realizzato un fumetto (tramite un apposito programma per computer) e girato uno spot con una videocamera: i migliori verranno pubblicati sul sito www.giochidellagioventu.coni.it. Infine, ogni classe ha potuto mettere a confronto due soggetti coinvolti nel progetto (insegnanti, alunni o genitori) attraverso l’intervista doppia, sul modello di quelle del programma televisivo “Le Iene”.

Per ulteriori informazioni www.coninapoli.it

Napoli Magazine

Le foto e gli articoli presenti su "Napoli Magazine" sono stati in parte presi da Internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo a redazione@napolimagazine.com per provvedere prontamente alla rimozione.