Napoli Magazine Sport News

Clicca sul titolo della notizia per tenerti aggiornato sul Calcio Napoli e lo Sport in generale !

Napoli Magazine Sport News
Start a New Topic 
Author
Comment
Atletica, Maratona di Napoli: dominio africano nell'undicesima edizione

Tra gli uomini si impone il keniano Nixon, tra le donne l'etiope Saeda Kedir. Nella mezza maratona secondo posto per il campione italiano Migidio Bourifa



Ancora una volta è l'Africa a dominare la maratona internazionale 'Città di Napoli-trofeo Banco di Napoli'. Gli atleti del continente nero si aggiudicano sia la prova maschile che quella femminile sulla distanza dei 42,195 km. Tra gli uomini è il keniano Machichim Nixon a precedere tutti, chiudendo con il tempo di 2.14.51, un risultato cronometrico eccellente se si pensa che gran parte della gara è stata corsa sotto una pioggia a tratti anche battente. Nixon ha preceduto l'etiope John Karobia Kaniyri (2.17.48) e il marocchino Abdelkebir Lamachi (2.20.32). Solo quarto il vincitore dello scorso anno, il keniano James Cheruyot. Settimo e primo degli italiano Romualdo Barbato dell'Asd Napoli Nord, che ha chiuso con il tempo di 2.33.23. Soddisfatto il 26enne keniano vincitore della maratona: 'Era la mia prima partecipazione a Napoli - ha detto al termine della prova Nixon - e mi sono trovato decisamente bene. Sono accreditato di tempi attorno alle 2 ore e 10 minuti e ritengo che questa maratona si possa anche chiudere con questo riscontro cronometrico, ma le condizioni meteorologiche stavolta hanno inficiato sul risultato finale'. Tra le donne trionfo etiope, con la 21enne Adilo Saeda Kedir che ha preceduto in volata la connazionale Shetaye Ordofa: alla fine il distacco tra le due è stato di soli 4'' (2.43.38 contro 2.43.42). Terza la vincitrice dell'edizione 2007 della maratona internazionale 'Città di Napoli', Annamaria Caso, che ha chiuso con un tempo di poco superiore alle 3 ore. C'era grossa curiosità nella mezza maratona per vedere all'opera il neocampione italiano Migidio Bourifa, che ha conquistato il titolo nella maratona di Treviso svoltasi tre settimane fa: Bourifa ha fatto da lepre per gli atleti africani che hanno disputato la 42,195 km e alla fine ha chiuso al secondo posto la sua gara (1.07.26), preceduto dal marocchino Ben Khadir Abdelhadi, vincitore col tempo di 1.06.32: 'Il percorso è bello e veloce - ha sostenuto a fine gara Bourifa -, ritengo che si possa ottenere un buon riscontro cronometrico. Penso di tornare l'anno prossimo (la maratona 2010 è in programma il 24 ottobre) per provare a disputare tutti i 42,195 km. Anche perché mi piacerebbe visitare un pò questa splendida città. Sabato non ho potuto e il cattivo tempo credo mi limiterà molto nella mia permanenza domenicale'. Ad ascoltarlo anche la testimonial dell'edizione 2009 della maratona internazionale 'Città di Napoli', la saltatrice in alto e primatista italiana Antonietta Di Martino: 'Ho visto grande entusiasmo tra gli
appassionati, nonostante il tempo niente affatto clemente. È il segnale più importante che arriva da manifestazioni di questo tipo, dove vince non solo chi taglia per primo il traguardo ma tutti coloro che hanno il coraggio e la forza di portare al termine una fatica del genere'. Ovviamente soddisfatto il vincitore della mezza maratona: 'Sono contento - ha detto Khadir Abdelhadi in un italiano molto stentato - anche perché non me l'aspettavo. Mi sono trovato bene e non ho sofferto più di tanto la pioggia'. Tra le donne sui 21,097 km successo di Consuelo Ferragina (1.24.41) davanti a Daniela Tani (1.27.16) e Carmela Febbraio (1.28.38). Alla partenza di maratona e mezza maratona erano circa 2.000 gli atleti, mentre per la Corri Napoli, la stracittadina a passo libero sulla distanza dei 4 km, molti hanno preferito non prendere il via a causa della pioggia. A tutte le prove era abbinata un'iniziativa di beneficenza per la Guinea Bissau: un euro all'Unicef per ogni iscritto. Presenti il testimonial Unicef, l'attore di 'Un posto al sole', Mario Porfito, e il vicepresidente della decima Municipalità Bagnoli-Fuorigrotta, Luca Simeone. Tre i premi speciali conferiti dagli organizzatori: quello dedicato al tecnico Rai Salvatore Laureto, morto lo scorso anno investito da un'auto pirata proprio mentre preparava la maratona di Napoli, è andato all'atleta meno giovane al via, Francesco Diana (64 anni); il premio dedicato alla memoria di Annalisa Durante, la ragazza uccisa in un agguato di camorra e assegnato alla scuola col maggior numero di partecipanti alla Corri Napoli, è stato attribuito all'istituto tecnico e liceo scientifico Nitti di Napoli rappresentato dalla preside Nunzia Campolattano, istituto capace di portare alla stracittadina 282 studenti; mentre il premio dedicato al giornalista Salvatore Massara è andato al gruppo sportivo della Nunziatella.

ORDINE DI ARRIVO
MARATONA UOMINI
1) Machichim Nixon (Kenia) 2.14.51
2) John Karobia Kaniyri (Etiopia) 2.17.48
3) Abdelkebir Lamachi (Marocco, Atletica Capua) 2.20.32
4) James Cheruyot (Kenia) 2.20.32
5) Bekele Dissasa (Etiopia) 2.22.33
6) Debele Sanbeta (Etiopia) 2.30.35
7) Romualdo Barbato (Asd Napoli Nord) 2.33.23

MARATONA DONNE
1) Adilo Saeda Kedir (Etiopia) 2.43.38
2) Shetaye Ordofa (Etiopia) 2.43.42
3) Annamaria Caso (Asd Napoli Nord) 3.01.58
4) Giovanna Landi (Podistica Cava) 3.10.37
5) Franca Pagliuca (Atletica Gran Sasso) 3.21.35

MEZZA MARATONA UOMINI
1) Ben Khadir Abdelhadi (Marocco, Antoniana Runners) 1.06.32
2) Migidio Bourifa (Valle Brembana) 1.07.26
3) Marco Calderone (Antoniana Runners) 1.09.27

MEZZA MARATONA DONNE
1) Consuelo Ferragina (La Corsa) 1.24.41
2) Daniela Tani (Rocca Priora) 1.27.16
3) Carmela Febbraio (Stufe di Nerone) 1.28.38

Napoli Magazine

Le foto e gli articoli presenti su "Napoli Magazine" sono stati in parte presi da Internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo a redazione@napolimagazine.com per provvedere prontamente alla rimozione.