Napoli Magazine Sport News

Clicca sul titolo della notizia per tenerti aggiornato sul Calcio Napoli e lo Sport in generale !

Napoli Magazine Sport News
Start a New Topic 
Author
Comment
Sport, Coni: presentati al Coni i Giochi della Gioventù 2009

Al Palavesuvio i ragazzi di 81 scuole della Provincia di Napoli



I ragazzi di 81 classi di altrettanti istituti secondari di primo grado della Provincia di Napoli prenderanno parte, i prossimi 13 e 14 maggio al Palavesuvio di Ponticelli, alla fase finale dei Giochi della Gioventù 2009. La manifestazione, patrocinata dal ministero dell'Istruzione e giunta quest'anno alla terza edizione, è stata presentata questa mattina (lunedì 20 aprile) presso il Coni provinciale di Napoli; sono intervenuti il presidente del Coni partenopeo Amedeo Salerno, i vicepresidenti Antonio Chieffo e Sergio Roncelli, il responsabile dell'ufficio educazione fisica e sportiva della Provincia di Napoli, Raimondo Bottiglieri e la collaboratrice della Direzione scolastica regionale Chiara Priore.

'Ancora una volta i numeri ci danno ragione', ha dichiarato il presidente Amedeo Salerno, che ha donato la bandiera del Coni ai dirigenti scolastici presenti, a testimonianza del loro impegno per favorire lo sport negli istituti. 'Nel 2008 parteciparono 55 scuole di tutta la provincia, mentre quest'anno al via ce ne saranno 81'. La scommessa, insomma, è stata vinta: 'Abbiamo puntato sui giovani. Inoltre, il Coni provinciale ha fornito agli insegnanti un notevole supporto in termini di materiale per le attività sportive, documenti informativi e consulenza progettuale. Quella del 13 e 14 maggio sarà una grande festa, con migliaia di ragazzi in gara e i compagni a sostenerli dalle tribune del palasport'.

Anche il professor Bottiglieri ha elogiato l'impegno del Coni: 'Lavoriamo duramente per sopperire alle lacune strutturali degli istituti, che purtroppo sono evidenti. Ma la strada è quella giusta - ha spiegato -, preferiamo i fatti alle parole e credo che siano stati compiuti grandi passi avanti grazie all'impegno di tutti'.

Al progetto, partito lo scorso settembre, hanno preso parte 20.768 alunni di 81 istituti secondari di primo grado partenopei. Ben 376 i docenti impegnati, mentre le classi coinvolte sono 1.005. Alla fase finale, quella che si terrà al Palavesuvio il 13 e 14 maggio, parteciperà una sola classe per ogni istituto.

Tante le iniziative extrasportive per i partecipanti. Innanzitutto, ogni classe ha disegnato una mascotte: le giurie provinciali sceglieranno la migliore, che diventerà il simbolo della manifestazione. Docenti ed alunni hanno anche realizzato un fumetto (tramite un apposito programma per computer) e girato uno spot con una videocamera: i migliori verranno pubblicati sul sito www.giochidellagioventu.it. Infine, ogni classe ha potuto mettere a confronto due soggetti coinvolti nel progetto (insegnanti, alunni o genitori) attraverso l'intervista doppia, sul modello di quelle del programma televisivo 'Le Iene'.

Napoli Magazine

Le foto e gli articoli presenti su "Napoli Magazine" sono stati in parte presi da Internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo a redazione@napolimagazine.com per provvedere prontamente alla rimozione.